venerdì 24 agosto 2012

libri per bambini

Guardandomi intorno oggi mi accorgo che siamo letteralmente circondate da libri per bambini. 
Molto spesso si sente parlare di quanto è importante la lettura per i bambini piccoli e fin da piccolissimi (addirittura da quando ancora il cucciolo di sta formando nel pancione), è importante poter leggere loro molto.
Grazie a questa attività i bambini scoprono un mondo di emozioni, iniziano ad incontrare e a nominalizzare pensieri, sentimenti, azioni. Strutturano se stessi e il mondo che li circonda.




È inoltre per loro un importante veicolo per l'apprendimento del linguaggio (è molto utile in questa direzione leggere loro dei libri in rima, che li aiutano a memorizzare le parole), ed è un mezzo dolce e naturale per favorire il rilassamento prima della nanna.
E per noi é anche un piacevole intrattenimento durante la pappa.






Tutti i libri, purchè contengano un messaggio semplice e positivo, sono utili a questo scopo: oltre all'ascolto del testo i bambini amano molto che gli venga descritto ciò che si trova nelle immagini e adorano maneggiare i nostri libri, le nostre riviste.




Vi parlo ora dei libri che più amiamo ultimamente e che ci ritroviamo a leggere così tante volte che alla fine li imparo a memoria!




Della Collana i Bucolotti, Casa Editrice la Coccinella ci siamo appassionate moltissimo a "Il circo dei colori " che ci permette di fare un vero e proprio tuffo nelle emozioni, passando dalla gioia alla sorpresa, dalla magia allo spavento (piccolo!), dalle infinite possibilità dell'immaginazione alla gioia del corpo. 




Sempre in tema di buone sensazioni un altro libro che adoriamo è "Fatine" della Carezzalibri Usborne, mentre sulla scoperta delle emozioni un libro stupendo è Sono triste, sono felice, di Manuela Monari, che ha la capacità di farci fare un viaggio nel pendolo degli stati d'animo, portandoci, grazie agli alti e ai bassi della vita, ad incontrare tutto il mondo che ci è vicino, nella meravigliosa esperienza della relazione.




Ma, i libri sono moltissimi, citarli tutti sarebbe un'impresa... voglio solo consigliare Lupo lupetto, cosa mi metto?, un libro che sembra un gioco montessoriano e che permette al bambino di esercitarsi manualmente con cerniere, bottoni di vario tipo, velcro, etc.

E voi? Quali libri ci consigliate?




grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...