giovedì 6 settembre 2012

fra bisogni e aspirazioni

Mi sto ponendo una domanda educativa: dove devo provare a interrompere la reazione ad un bisogno/abitudine per permettere all'altro di inserire un nuova risposta, che corrisponda a qualcosa di più alto? 
Come posso far crescere mia figlia, lasciandola libera di acquisire nuove capacità?

Oggi è successo questo: mia figlia si sveglia a metà sonnellino e mi chiede il seno per  riaddormentarsi, io non glielo do, lei piange disperata per una quindicina di minuti, poi si tranquillizza e a quel punto la allatto e si riaddormenta... dopo 5 minuti si ripete la scena, ma questa volta lei piange un istante, poi si rigira e si rigira, si lamenta un po' e finalmente si rilassa al punto da riaddormentarsi da sola.
Ora dorme da due ore, un paio di volte ha aperto gli occhi e si è poi rimessa giù, senza bisogno di me.

Quindi mi sto dicendo che se io riesco a stare neutra, e a mantenere la mia intenzione, a contenere i suoi comportamenti e ad avere sensibilità per i suoi tempi, lei può imparare modi nuovi di relazionarsi con i suoi bisogni.

E voi mamme, come vi comportate con i vostri figli?
Riuscite ad essere nuove, a rinnovarvi per loro?

Io vorrei saperlo fare molto di più, ma spesso la fretta, l'abitudine e la disattenzione mi portano a replicare i miei comportamenti, senza che io ci faccia molto caso.





2 commenti:

  1. Non sono una mamma, ma un papà.
    Come parte più "maschile" sento spesso il bisogno di dare un segno al piccolo: che il grande c'è sempre e lo contiene, ma che il piccolo deve anche imparare a conoscere i suoi limiti.
    Certo, questa frase per una bambina di meno di due anni è ardua, ma penso sia già applicabile con estrema sensibilità e considerando i tempi "accelerati" dei suoi processi fisici e mentali..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... anche io mi stupisco sempre della velocità di apprendimento e trasformazione di un bimbo piccolo.

      Oggi ho ripetuto "l'esperimento" ed è stato ancor più semplice di ieri, quindi mi voglio sottolineare che devo cercare sempre di ricordarmi la direzione in cui desidero influire!

      Elimina

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...