lunedì 24 settembre 2012

il centro del mondo




Ultimamente spesso mi trovo a riflettere su questo: ogni luogo è il centro del mondo per un bambino, o almeno, io me lo rappresento così. 
Da quando sono diventata mamma, nel cercare di comprendere cosa accade a mia figlia e di dare una risposta efficace ai suoi bisogni, spesso mi chiedo quale sia la sua rappresentazione della realtà. 
La mia impressione è che non ci siano barriere nella sua sfera emotiva, che lei sia completamente aperta, tanto che ciò che le accade intorno è parte integrante di lei, la penetra completamente, la trasforma.




Così mi racconto la mia responsabilità verso i bambini: loro ci sentono profondamente, intimamente, sono lo specchio del mondo e sono il seme di ciò che di più buono possiamo tramettere al futuro.

Così possiamo credere in una realtà dove l'Amore può essere il motore e la guida di ogni momento passato insieme.
Ciò che più conta, secondo me, è che noi ci sforziamo di essere ogni giorno migliori, di aderire a un modello che ci permetta di essere integri e di restituire dignità e rispetto ai nostri figli, come frutto di ogni nostra azione.




L'immagine esteriore è il riflesso di ciò che ci accade interiormente, in ogni cosa, in ogni luogo, in ogni azione, consapevole o meno.
Possiamo sbagliare mille volte, possiamo riuscire nei nostri intenti, possiamo avere dei momenti di fortuna e delle giornate difficli, ma non è l'effetto diretto di quello che faremo che cambierà il mondo.
Il mondo lo forma un disegno che ci contiene, che è più alto di noi, che si muove insieme a noi.

La chiamano intelligenza emotiva, ci sono molti mezzi per metterla in pratica, per contattare quella parte di noi che è meglio di noi, la cosa che più conta, secondo me, è cercare una neutralità che ci permetta di vedere un pochino oltre il nostro naso e restare nell'ascolto.

Cerchiamo di essere sinceri con noi stessi e con i nostri bimbi, cerchiamo dentro di noi lo spazio per fidarci di loro, per sentirli intimamente, per trasmettere ciò che realmente siamo e così saremo per loro sempre un riferimento amorevole, comprensivo, paziente, efficace.

2 commenti:

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...