venerdì 21 settembre 2012

raffreddore e tosse... un rimedio naturale





La mia cara amica Julia mi ha consigliato ieri un rimedio naturale, che si usa in Russia, per combattere l'insopportabile intasamento da raffreddore: naturalmente appena è iniziato il cambio di stagione questo simpatico ospite dei nostri organismi si è fatto vivo, usando come "apripista" la nostra piccola, che poi l'ha gentilmente trasmesso prima al papà ed infine a me.


Appena me ne ha parlato mi è venuto in mente che ne avevo già letto la procedura in questo libro Bambini e (troppe) medicine, che consiglio caldamente sia per l'interessante panoramica sull'argomento che per i più svariati rimedi naturali che suggerisce.


Bè, mi sono subito messa all'opera (anche perché il procedimento è semplicissimo!)


Cosa serve:
  • una cipolla
  • qualche cucchiaino di miele
  • una ciotolina in cui far riposare il composto

Come si fa:
  • tagliare la cipolla a fette e riporla nella ciotola
  • coprirla di miele
  • lasciar riposare ed attendere 24 ore



Il liquido che ne deriva (dal sapore particolare, ma non cattivo), va "proposto" in un cucchiaino al bimbo (e naturalmente a voi stessi, se serve). 
Nel libro non viene specificata la frequenza, io glielo do quando sento che le parte la tosse, la sera prima di andare a letto, la mattina appena sveglia etc. etc, con una cadenza abbastanza regolare.

Unica controindicazione: dopo qualche cucchiaino del magico rimedio, bé, si puzza un po' di cipolla :) ma in un solo giorno di terapia ho già visto un enorme miglioramento nella fluidificazione del catarro e nella tosse.

Se volete approfondire le numerose proprietà del miele (fra cui quelle antibatterica ed antibiotica) in rete trovate tantissime informazioni utili, inoltre vi consiglio questo post pubblicato da ilsentiero.net, in cui si parla in generale dell'argomento rimedi naturali con alcuni utili consigli.


2 commenti:

  1. grazie a te, che sei sempre fonte di consigli e idee splendide!

    RispondiElimina

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...