martedì 2 ottobre 2012

i travasi






Questo week-end siamo stati ospiti da amici che vivono in Umbria e la domenica mattina eravamo tutti in casa, tre famiglie con 3 bimbi (etá media 2 anni)... be', potete immaginare la quiete che regnava nella stanza (!) finché Giulia, a un certo punt,o ha deliziato i bambini proponendo loro alcune attività di vita pratica: i travasi.

Grazie a questo abbiamo potuto assistere a una scena bellissima: dal caos siamo passati all'ordine, al silenzio, all'impegno. Prima c'erano tre bimbi che si rubavano i giochi, che cambiavano continuamente centro di interesse, smontavano il divano litigandosi i cuscini o nel migliore dei casi si ignoravano; dopo c'erano tre giovani esseri impegnati a imparare un lavoro importante.

Sugli esercizi di vita pratica e sui travasi potete trovare dei post molto belli, ricchi e interessanti di Claudia Porta su "la casa nella prateria" (è un blog che vi nutrirá moltissimo).
Io non mi sento abbastanza competente per aggiungere altro, e vorrei invece condividere cosa ho visto.




Innanzitutto ho visto di me stessa che spesso penso che mia figlia sia ancora piccola per fare questo e quello, perché forse fará un gran casino, oppure non sará interessata, o semplicemente fará di testa sua... Be' é stata una rivelazione perché, si, é vero che tutto ció accade, ma é vero anche che questo é il percorso per imparare e che in realtà c'é molta qualitá in ció che accade: c'é giá una predisposizione a compiere azioni complesse, e grazie ad un ambiente e una circostanza favorevole le potenzialitá hanno la possibilitá di manifestarsi.
Ho visto tre bimbi attenti, interessati, impegnati ed orientati all'apprendimento e mi hanno trasmesso una grande pace. Tra l'altro é stato bellissimo anche vedere che, anche se ognuno era concentrato sulla propria attivitá si era creato un flusso comune, per cui i tempi di interesse e le pause si armonizzavano fra tutti e tre, permettendo all'ordine e all'armonia di manifestarsi.

P.S.
ho anche fatto dei video carini, appena capisco come fare li carico ;)





Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...