lunedì 12 novembre 2012

giulio coniglio e la nuvola olga

I libri di "Giulio Coniglio" e della "Nuvola Olga", dolcissime creature di Nicoletta Costa, hanno iniziato a entrare in casa nostra la scorsa estate, un po' per caso: cercavamo in realtà libri sulla luna, una grande passione della Fagottona.
Da allora si sono moltiplicati sempre più e con loro sta crescendo il mondo mitico di nostra figlia.

Con loro stiamo imparando le diverse sfumature che colorano le azioni quotidiane (sul gioco, sulla nanna, sul pasto, sui viaggi), assimiliamo procedure comuni (le stagioni, i rituali), incontriamo sentimenti e relazioni (storie di incontri, di avventure, di amicizie importanti, ma anche a volte di "dispetti", come nel caso del libro che ormai leggiamo ogni giorno decine di volte: "Giulio Coniglio e le farfalle") .
Le storie, quelle dei cartonati che leggiamo noi, sono molto semplici, ma sono intense, i disegni sono leggeri e nello stesso tempo riescono ad essere sia figurativi che simbolici e a trasmettere profondità e coinvolgimento.

Nicoletta Costa è tutto questo e molto altro, che ancora dobbiamo scoprire!

Per noi ora, la cosa più interessante è che questi sono i primi libri in serie con cui ci cimentiamo e vedo che questo ci sta strutturando parecchio dal punto di vista emotivo. 

Lucia Eva (22 mesi) prova affetto per i personaggi, ama i cibi che piacciono a loro (quindi adora le carote!), coccola (abbracciando il libro) Giulio Coniglio che fa un capitombolo, oppure la lumaca Laura che è un po' triste... ride divertita con la Nuvola Olga perché il Sole (buffo) non vuole alzarsi.

Giulio Coniglio (e i suoi amici) e la Nuvola Olga (e il suo mondo), sono per noi uno strumento importantissimo di sviluppo della sfera emotiva, e proprio perché sono libri in serie ci mettono nella condizione di creare un ambiente interiore, in cui la vita ri-accade, prendendo forma, significato e direzione, e dandoci la possibilità di crescere emotivamente ed intellettualmente.

2 commenti:

  1. La mia cucciola è ancora piccolina, ma abbiamo iniziato le letture ad alta voce e le brevi e colorate storie di Nicoletta Costa sono perfette.

    Ciao, piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, è molto bello che le leggi fin da piccola, la lettura è una magia per i bambini!

      Anche per me è un piacere conoscerti,
      grazie!

      Elimina

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...