martedì 11 dicembre 2012

decorazioni col cuore

La scorsa settimana, fra un virus intestinale e un super raffreddore, abbiamo realizzato la nostra prima decorazione natalizia (quasi) fai da te. Fatta come "compito a casa" del nido, è stata una vera gioia per tutti, e ci ha donato un po' di quello spirito natalizio che stavamo cercando.
Siamo andati un po' a tentativi, non sapevamo bene cosa fare, ma avevamo qualche idea e soprattutto il desiderio di far esprimere LuciaEva e darle la possibilità di divertirsi.
Visto che lei adora i colori l'abbiamo fatta dipingere e modellare la creta e poi abbiamo composto i suoi colori incollandoli su una sfera di polistirolo. 
Un ultimo tocco di glitter (fatto da me) e infine un'altra sfera trasparente (per contenere il tutto) e la nostra decorazione era pronta!

L'esperienza è stata semplice, così come il risultato, ma per noi ha portato il valore di provare a darci uno spazio nuovo in cui esprimerci e il desiderio di misurarci con nuove forme di espressione.

Ma la sorpresa più bella è stata la gioia di vedere la sfera che decora l'albero del nido, insieme alle decorazioni di tutti i piccoli esserini che vivono quel luogo, ognuna col suo senso, col suo messaggio: l'albero più bello che io abbia mai visto, così denso di significato, che mi ha molto commossa!


2 commenti:

  1. Bella! Anche all'asilo di mia figlia hanno fatto fare qualcosa ai bimbi ma senza coinvolgerci, mi sarebbe piaciuto invece... magari il prossimo anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jessica, ci siamo divertite tanto!

      Invece al nido di un'amica hanno fatto un laboratorio genitori-bimbi in cui hanno realizzato le decorazioni: ancora più bello che farle a casa!

      Elimina

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...