martedì 22 gennaio 2013

grazie a "Libertà e amore" di Elena Balsamo

Lo scorso sabato siamo stati alla presentazione del libro di Elena Balsamo "Libertà e amore - l'approccio Montessori per un'educazione secondo natura".
L'incontro è stato organizzato da FareFarò - la dimensione del crescere, (Cooperativa Inventatempo), presso il Comune di san Giovanni in Persiceto (BO).
Erano presenti l'autrice del libro, Elena Balsamo, e la formatrice montessoriana Paola Collina, e ci hanno illustrato in breve tempo molti aspetti essenziali della pedagogia di Maria Montessori. 

Nella sala attigua (separata ma comunicante) era stato allestito uno spazio bimbi seguito da due educatrici, per cui era possibile per i genitori ascoltare la conferenza e  in qualsiasi momento essere raggiunti o raggiungere i propri piccoli. Il tutto era gratuito!


E' stato davvero un incontro bello e ricco di spunti interessanti sulle idee della Montessori, e grazie alle immagini - che Elena balsamo ci ha portato - ci è stato trasmesso un modello immediato e vincente di quanto queste idee siano state rivoluzionarie e nello stesso tempo così naturali, perché capaci di guardare all'essenza della vita stessa e di proporre le condizioni migliori a far si che il vero sé del bambino possa manifestarsi.

Fra tutte le suggestioni ricevute la prima che abbiamo messo in atto è stata la realizzazione di una semplice illustrazione che dona ordine ed armonia al "luogo del mangiare" e nello stesso tempo insegna al bambino in modo naturale ed immediato ad apparecchiare la tavola: si tratta di una tovaglietta con il disegno delle stoviglie: piatto, bicchiere, posate.

Alla Fagottona è subito piaciuta moltissimo e, come se fosse la cosa più naturale del mondo ha iniziato a posizionare ogni oggetto al giusto posto, provando un gran piacere nel farlo.

Noi per realizzarla abbiamo usato un foglio bianco, che ho posizionato sotto un vassoio a ventosa della Stokke (che mi era stato regalato insieme al seggiolone), ma certamente andrà benissimo anche il retro (in genere bianco) di una qualsiasi tovaglietta di plastica da cucina.


Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...