lunedì 28 gennaio 2013

Cloud Atlas della meditazione



Sonmi~451:

‎"La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro"

‎''Io credo che la morte sia solo una porta, quando essa si chiude, un'altra si apre.''

Sonmi~451: “Ma io sono solo la servente di una mangeria, non sono stata genomata per alterare la realtà”
Generale An-kor Apis: “Nessun rivoluzionario lo è mai stato”




Questo film è stato per me il più profondo e toccante negli ultimi 10 anni (dopo Matrix, che mi ha rivoluzionato la vita portandomi su un percorso di auto-coscienza, durato (appunto) 10 anni!).

Da quando l'ho visto i mie pensieri ruotano intorno alla ricorrenza (perfino i sogni mi parlano di questo) e il mio cuore si domanda intorno ai motivi ed alle cause dei fenomeni intorno a me.
Domande che, da quando è nata la Fagottona, si erano un po' allontanate da me, perché "si sa" la vita chiama al mantenimento e tutto questo è un lavoro molto intenso ed impegnativo. Se poi come me siete persone che si identificano molto in ciò che le appassiona, bè, allora poco basta a catalizzare tutte le vostre energie e a farvi dimenticare dei buoni propositi.

Ma qualcosa di un po' più profondo mi sta animando oggi, la ricerca di un modello interiore, invece che esteriore, ovvero la ricerca di uno sguardo che mi permetta di vedere ciò che accade con intenzione e con verità.

In questi ultimi giorni LuciaEva è stata male, ieri aveva una pesante congiuntivite e stamattina si è svegliata che non poteva aprire gli occhi, tanto erano appiccicati e gonfi.
Stamattina ho visto un'immagine che conserverò nel cuore per sempre: la piccola stava immobile, ad occhi chiusi, in ascolto e in attesa, sembrava meditasse.
Posso immaginare il suo dolore, il suo fastidio, la sua paura, ma faccio fatica ad immaginare dove possa aver trovato uno stato così intenso.

2 commenti:

  1. sono molto vicina a te in ciò che hai scritto in questo post...:-)
    e cloud atlas è un film che ho intenzione di vedere.....
    a prsto

    RispondiElimina
  2. negli ultimi due anni sono riuscita ad andare al cinema solo 4 volte, due di queste erano per questo film!

    spero di sapere cosa ne pensi,
    a presto :)

    RispondiElimina

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...