martedì 12 febbraio 2013

come ti chiamerò mia piccola anima?

Secondo me il nome è tutto nella vita di una persona, è come un sigillo, che ci accompagna nel percorso  infinito dei nostri giorni. E così, infinite volte verremo chiamati, infinite volte ci presenteremo a qualcuno e forse qualche volta ci auto-invocheremo per chiederci qualcosa di più, o per ricordarci di noi stessi.
Scegliere il nome per una nuova vita è qualcosa di elettrizzante, si perché fino a poco prima questo nome non esisteva e questa vita non si sa bene dove fosse ad attendere se stessa... la scelta del nome è proprio un dono meraviglioso che facciamo a noi stessi e ai nostri figli.

Questo post partecipa al BLOG TANK di Donna Moderna
Quando è iniziata la dolce attesa della Fagottona non avevamo pronto un nome e per qualche mese non ci siamo posti la domanda, perché ci sembrava troppo presto, sentivamo in un modo intimo e forte che a certo punto qualcosa ci avrebbe suggerito il "suo" nome.


Certo, avevamo la nostra piccola lista di nomi preferiti, ma avevamo anche la sensazione che non era quello il tempo.
Verso i 5 mesi la gravidanza ha iniziato a prendere un significato diverso, quella presenza  cresceva, cresceva in me, ed iniziava ad avere un carattere ben definito, che già mi sembrava di conoscere: ho sempre detto "è una bimba dolce e intelligente". In quei giorni ci è balzato in testa un nome inaspettato: Lucia.
Lucia non rientrava nella mia lista e nemmeno in quella di Stefano, e poi a me piaceva moltissimo anche Eva e la volevo chiamare così, ma nessuno era d'accordo, perché dicevano che sembrava il nome di una pornodiva e che tutti l'avrebbero presa in giro con il famosissimo "porcaeva!"

Nei mesi seguenti abbiamo sfoderato qualche altro nome: Selene, Zoe, Lucrezia, Letizia, Maria... ma Lucia tornava sempre a ricordarci di lei e poi Eva restava nel mio cuore e... Insomma, alla fine non poteva essere altro che LuciaEva, che (lo so) suona strano, ma alla fine è proprio il suo nome, così com'è.


Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...