venerdì 24 maggio 2013

MammacheBlog!!! #1 giorno

Stamattina, in arrivo sotto una pioggia torrenziale e un freddo incredibile (e per fortuna oggi il meteo dava sole!), decine e decine di mamme e una manciata di papà blogger, hanno sfidato il tempo ostile per incontrarsi e confrontarsi e per partecipare a classi di altissima qualità per imparare e migliorare se stesse grazie al Social Family Day di MammaCheBlog, organizzato da Fattore Mamma!



Un veloce check-in e tutti in aula: da una parte "Il blog come opportunità per trovare lavoro" tenuto dall'esilarante Barbara Damiano, alias MammaFelice; e dall'altra "Twitter: come l'informazione diventa veloce e virale" condotto da Cristina Simone. Peccato non avere avuto il dono dell'ubiquità: ho dovuto scegliere, e mi sono buttata da MammaFelice (Cristina l'ho seguita poi in un successivo intervento!).

MammaFelice ci insegna ad essere e a trasmettere!

E mentre Barbara riesce a farci scompisciare dalle risate mentre ci dice cose profonde ed utilissime, qualche blogger riesce anche a nutrire i propri interessi personali facendo la maglia ;)
E questi i volti interessati e appassionati di altre mamme blogger, ne riconoscete qualcuna?

MammaFelice ci regala un'iniezione di gioia, entusiasmo ed energia e ci insegna un sacco di cose: imparare ridendo è il modo più bello!

Ci parla di immagine, ma anche di posizionamento interiore, di autostima e di capacità comunicativa e ci regala un sacco di dritte importanti. Fra le tante cose una mi è rimasta a pungermi sul vivo (io che faccio sempre tutto aggratis!): "fatevi pagare il giusto, sennó lunedì mi fate il piacere di andare alla coop e poi dite 'vi pago con la visibilità'... ".

Subito dopo si vola da Antonio Scurati che ci porta lontano con il suo "Narrate Donne, la vostra storia. Storytelling per tutti"; mentre di là altre mamme imparano importantissimi "Aspetti tecnici della gestione di un blog" con Nestore Novati.


Sono sincera, io Antonio Scurati non lo conoscevo, ma penso che non lo dimenticherò facilmente (e ora mi tocca pure trovare il tempo di leggermelo, perché mi ha messo un sacco di curiosità), ma soprattutto preparatevi, perchè ad ottobre uscirà un suo libro di cui ci ha letto un estratto: ho riso e pianto come raramente mi succede!

E poi, prima di tutto ciò, ci ha detto delle cose bellissime: mi sembrava di essere tornata una giovane studente, che viaggia con la mente e con il cuore mentre ascolta l'insegnamento.

Un mini estratto:
Paradigma Checov: rispondi al richiamo della vita, alle sirene del mondo e vai verso la libertà. Vai a fare esperienza delle vite altrui e rendine testimonianza, così come sono, a partire dal tuo spaesamento, dalla tua estraneità: guardali e portali indietro.
Paradigma Proust: Per poter raccontare te stesso e il tuo mondo devi frapporre un diaframma di separazione fra te stesso e il mondo, e soprattutto fra te e te stesso. Questa cosa è indispensabile per poter ritrovare il proprio mondo.
E infine: quando uno scrive di sé dovrà confessare a se stesso che sta sempre cercando la verità assoluta del mondo, o del proprio mondo, altrimenti mentirà a se stesso e quindi anche a chi lo legge.

E per finire ascolto finalmente Cristina Simone, che ci parla di "Facebook: come costruire una propria community sul più famoso social network". 
Purtroppo ho dovuto perdermi Veronica Benini, che ha regalato "Spunti di personal branding online", e dev'essere stata meravigliosa!


Ci sarebbe stata un'altra sessione, ma son dovuta tornare a casa, la voce interiore della mamma mi richiamava... Ma domani si torna, per una giornata diversa, ma certamente ancora meravigliosa!

6 commenti:

  1. cara mamma di cuori, è stato un vero piacere averti conosciuto!!! a presto;-))

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano uguali e per distrazione li ho postati entrambi ;)

      Elimina
  3. Wow!! Veramente mi sarebbe piaciuto esserci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti saresti appassionato moltissimo al Talk del secondo giorno sulla famiglia digitale!!!

      Elimina

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...