martedì 7 maggio 2013

tangram


Il Tangram è un rompicapo straordinario di origine orientale. Combinando opportunamente i pezzi del Tangram, è possibile ottenere un numero pressoché infinito di figure geometriche. Stimola molto la fantasia e la creatività ed aiuta a riconoscere le figure.


Il nostro é un Tangram artigianale, che ci ha intagliato nonno Ennio come regalo di Natale, e finora non eravamo mai riusciti a farci un granché, ma l'altro giorno la Fagottona mi ha stupita: ha preso un quadrato piccolo e poi due triangoli uguali che ha unito alla base, riproducendo il quandrato.





Sembra una cosa da niente, lo so... ma é una grande conquista di percezione spaziale. Dopo l'anno il bambino inizia a sviluppare sempre piú il concetto di somiglianza, dopo i due anni inizia a percepire la struttura della forme e ad essere sempre piú abile nel comporre puzzle e incastri.

Ma il Tangram ci pone di fronte a una variabile maggiore: la libertà di scelta, che mi ha fatto stupire della capacitá di valutazione e di sintesi della piccola.

E cosí un gioco che fino a poco tempo prima non capivo, di cui non vedevo la potenzialitá ma solo il limite (tanti pezzetti di legno sempre in giro per casa!) in un attimo diventa per me un universo da scoprire, il gioco piú bello ed intelligente del mondo... 
Eh, lo so, anche questo é essere mamma ;)

4 commenti:

  1. I bimbi sono capaci di stupirci sempre... il tangram mi ha sempre affascinato... da oggi ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccoti :) che bello... corro da te!

      Elimina
  2. Sto leggendo con molto interesse i tuoi post passati specialmente quelli sulla paura e sui capricci, ti ho scoperta solo ora ma vedo che abbiamo molto in comune.
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      in qualche modo ci eravamo giá sentite (a novembre scorso ti contattai per una bambola, che poi non ho piú potuto commissionarti), ma in effetti era da un po' che non tornavo a leggerti... torno presto da te, intanto grazie di "avermi trovata"!
      Un abbraccio,
      Isa

      Elimina

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...