lunedì 26 agosto 2013

10 cose del Portogallo da portare nel cuore



Dopo un paio di giorni di ritorno da questo meraviglioso viaggio non posso che provare un po' di nostalgia, mista ad uno strano stato confusionale, che cerca di colmare la distanza che passa da questo meraviglioso viaggio alla quotidianità.
E quindi vorrei lasciare su questa pagina, così, un po' come vengono, 10 cose da portare nel cuore per tutto l'inverno che verrà!


1) Iniziamo di pancia ;) con il Dolce de nata
che è un dolcetto tipico, fatto di pasta sfoglia e panna cotta (ma avrei giurato fosse crema!) ed è semplicemente delizioso: l'abbiamo gustato in ogni luogo e ad ogni ora!










2) Carta igienica nel cestino e bidet in tutti i bagni (bè, dalla pancia passiamo direttamente a...)
In (quasi) tutti i luoghi pubblici è d'uso buttare la carta igienica nel cestino anziché nel water, per non intasare gli scarichi... al rientro ci ho messo un po' ad abituarmi al solito modo!
E poi anche nei bagni più scrausi (tipo quelli del camping) c'è il bidet e visto che io ero dotata di coppetta mestruale (si può dire sul blog?) e non avrei potuto uscire a svuotarla (t'immagini?) l'ho apprezzato moltissimo!







3) Caldo secco e ventilato
Il clima è meraviglioso, non sudavamo (quasi) MAI!









4) Disponibilità e simpatia
I portoghesi sono davvero piacevoli, poco abituati al turismo di massa, ti trattano come una persona normale, fanno battute, ti guardano negli occhi quando parli. Un unico str***o incontrato in 22   giorni è un vero record!








5) Oceano
Che dire? Mai incontrato un mare così bello, grande, maestoso (e spaventoso) ed incredibilmente freddo!
Neanche a dirlo: abbiamo fatto un mezzo bagno in tre settimane e generato una nuova paura nella Piccolotta (si, sono riuscita a farmi travolgere da un'onda ed a cadere - con lei i braccio - sott'acqua!!! ma, la cosa bella è che eravamo a riva!!!)






6) Arte
Non ti stancheresti mai di girare: abbiamo visto monasteri bellissimi, gigantesche rovine romane conservate benissimo (con tutte le pavimentazioni a mosaico originali), antichi centri di megaliti colmi di nobiltà e molti altri luoghi magici





















7) Valentina, Juan, i cagnolini e il furgoncino
Viaggiare con amici è fonte di grande ricchezza e insegnamenti... è stato bellissimo!










8) Il camping
Fare campeggio è una medicina per il cuore, svegliarsi immersi nella natura e non avere comodità rigenera il corpo e la mente










9) Obrigada
Che è il loro modo di dire grazie (obrigado per gli uomini) e questa lingua a volte semplice e a volte incomprensibile, che scivola sulle parole senza fermarsi mai!









10) La natura
Quella vera, quella che non finisce mai, che ti fa sentire davvero un granello di polvere, che a volte è ostile ed altre dolcissima amica... ah, come mi manca la natura!!!









P.S.
E una menzione speciale va al costo della vita, che è bassissimo!

P.P.S.
Ops, mi sono rimaste fuori un sacco di cose... ma va bene così ;)

6 commenti:

  1. Bentornata! Che bel viaggio deve essere stato...ci vorrei andare anche io...stupendo :)
    dai che riprendiamo il giro..
    darling

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero molto più bello di ciò che riesco a dirne!

      Elimina
  2. Quanti bei ricordi vi siete portati a casa! Il Portogallo l'ho solo visto molto velocemente in un viaggio di lavoro ma viverlo dev'essere proprio un'esperienza preziosa.
    Sono felice di leggere di tante vacanze piene di entusiasmo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il ricordo mi nutre ancora molto, mentre giá va sfumando lo stato emotivo... ma viaggi cosí ti trasformano un po' e mi resta una bellissima sensazione di gioia nel cuore!

      Elimina
  3. Che bello!!! Io ci sono stato ormai 10 anni fa e porto questo bellissimo paese nel mio cuore. Mi piacerebbe tornarci con la mia famiglia! In caso ti chiederò qualche dritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio una terra d'altri tempi anche ora, non m'immagino 10 anni fa ;)

      Elimina

i tuoi commenti danno senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...